Chi Siamo

ALMA. Tecnologie per i beni culturali

Una società costituita da un team di professionisti che hanno saputo unire le proprie esperienze, dando vita ad un’azienda dinamica e all’avanguardia nel settore della conservazione, tutela, promozione e fruizione di beni culturali.
Le nuove tecnologie sono il cardine principale su cui si sono sviluppate tutte le attività della Alma che ha progettato e brevettato nuovi sistemi per la conservazione di tutti i tipi di beni culturali. Alma realizza macchinari e strumentazioni per il restauro e la conservazione offrendo servizi integrati che contribuiscono alla valorizzazione, tutela e fruibilità del nostro immenso patrimonio culturale. Nel 2016 Alma è stata premiata dalla Regione Lazio all’iniziativa “Fondo della Creatività”, presentando un progetto innovativo per la depolveratura automatica con aria ionizzata, ideato per Archivi e Biblioteche.

COME LAVORIAMO. INNOVAZIONE

L’esperienza e la professionalità di un team altamente specializzato, rendono Alma un’azienda che offre servizi e progetta strumentazioni altamente innovative.
Questo grazie anche alle attività di continuo studio e l’impiego di nuove tecnologie che Alma sta portando avanti. L’innovazione è la parola d’ordine dell’Alma. Innovazione non soltanto nell’ideazione e nella realizzazione di nuovi progetti, ma anche e soprattutto nel proporre nuovi macchinari realizzati appositamente con l’obiettivo primario di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale bibliografico e archivistico. Alma svolge tutte le attività nel rispetto delle normative vigenti in materia di conservazione e tutela di beni culturali, adottando tecniche e metodologie idonee al trattamento di materiale bibliografico e archivistico, documentario (raro, antico, di pregio e corrente) e di opere d’arte.


I nostri clienti