DISINFESTAZIONE E DISINFEZIONE

ATMOSFERA MODIFICATA E MICROONDE.

Interventi di disinfestazione in atmosfera modificata e mediante microonde.
Le infestazioni da macro-organismi sono un problema comune nella conservazione di beni culturali, con particolare riferimento ai beni cartacei. Alma offre interventi di disinfestazione direttamente nei luoghi di conservazione, grazie all’innovativo sistema che permette di imbustare i beni in involucri stagni, modificandone l’atmosfera interna ed eliminando totalmente l’ossigeno ivi contenuto. La procedura è a zero impatto ambientale. Il gas impiegato è inerte e quindi innocuo per i beni trattati, per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Per le scaffalature e arredi lignei di Biblioteche e Archivi Alma interviene direttamente in loco attraverso un innovativo sistema di microonde. La soluzione proposta è quanto di più avanzato esiste sul mercato per il trattamento dei manufatti lignei inamovibili interessati da attacco xilofago.

Si tratta di uno strumento che emette onde corte con frequenza da 1 GHz a 300 GHz meglio conosciute come microonde. Il principio di funzionamento è molto semplice: si investe il legno di microonde in modo da portare la temperatura dell’intera massa lignea oltre i 70°C, letale per gli insetti in ogni stadio vitale (uovo, larva, pupa, adulto). Le microonde non producono effetti inquinanti, non danneggiano il legno trattato, non sporcano, non producono rumori molesti e non sono pericolose per l'uomo, salvo - evidentemente - non sostare nel cono d’irraggiamento durante l'applicazione.


I nostri clienti